domenica 22 dicembre 2013

Trieste - Roberto Cosolini - 18 dicembre 2013

Il tour della campagna "Sindaci per l'Europa" in Friuli Venezia Giulia si conclude, dopo le tappe di Gorizia e Udine, con la città di Trieste.

I giovani federalisti hanno recapitato lo striscione "Stati Uniti d'Europa" al sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, che li ha ricevuti nella storica sala del Consiglio comunale della città.

Trieste, 18 dicembre 2013. Roberto Cosolini, sindaco di Trieste, per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra Federico Cleva (GFE), il sindaco e Lavinia Tonello (GFE). Foto di Piergiorgio Grossi.
Trieste, 18 dicembre 2013. Roberto Cosolini, sindaco di Trieste, per gli Stati Uniti d'Europa. Foto di Piergiorgio Grossi.

venerdì 20 dicembre 2013

Gorizia - Ettore Romoli - 18 dicembre 2013

Seconda tappa della campagna Sindaci per l'Europa in Friuli Venezia Giulia. Dopo Udine arriva a Gorizia.

Lo striscione "Stati Uniti d'Europa" è stato portato al Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, che ha accolto i federalisti della GFE e dell'Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia. 

Il Sindaco è sceso a fare la foto davanti all'ingresso del palazzo comunale sfidando anche un presidio dei cosiddetti "forconi" che stazionava davanti al municipio con cartelli e volantini di stampo nazionalista. 

Un gesto coraggioso da parte del Sindaco.

Gorizia, 18 dicembre 2013. Ettore Romoli per gli Stati Uniti d'Europa. Da sinistra: Daniel Baissero (Accademia europeista), Federico Cleva (GFE Gorizia), Ramon Miklus (Accademia europeista), Pio Baissero (Accademia europeista), Ettore Romoli (Sindaco di Gorizia), Lavinia Tonello (GFE Vicenza), Martino Zichittella (GFE Gorizia), Michele Migliori (GFE Gorizia). Foto di Piergiorgio Grossi.

mercoledì 18 dicembre 2013

Udine - Furio Honsell - 18 dicembre 2013

La campagna Sindaci per l'Europa arriva in Friuli Venezia Giulia. Prima tappa Udine.

Il Sindaco Furio Honsell ci ha raccontato che i membri della sua famiglia nella guerra del 1915-18 un secolo or sono combatterono dalla parte degli austriaci, lo scorso 4 novembre lui, come Sindaco, ha rappresentato le autorità italiane al sacrario di Redipuglia, ove sono sepolti 130.000 soldati italiani e oggi regge lo striscione degli Stati Uniti d'Europa portato dai federalisti, simbolo della pace che il nostro continente ha raggiunto: un risultato che troppo spesso dimentichiamo.
Nella bella giornata di sole a Udine nella piazza della Libertà, davanti al Porticato di S. Giovanni, questo ricordo del Sindaco Honsell ci ha riportato a riflettere sul valore della memoria.

Grazie Sindaco!

Udine, 18 dicembre 2013. Furio Honsell sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra Lavinia Tonello (GFE Vicenza), Federico Cleva (GFE Gorizia), il Sindaco Furio Honsell, Claudio Cressati (Accademia Europeista FVG), Marco Del Negro (AICCRE FVG), . Foto di Andrea Sandra

Udine, 18 dicembre 2013. Furio Honsell sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra Lavinia Tonello (GFE Vicenza), Federico Cleva (GFE Gorizia), il Sindaco Furio Honsell, Claudio Cressati (Accademia Europeista FVG), Marco Del Negro (AICCRE FVG), Piergiorgio Grossi (MFE Genova). Foto di Andrea Sandra

venerdì 29 novembre 2013

Perugia - Vladimiro Boccali - 27 novembre 2013

Il tour in centro Italia della campagna "Sindaci per l'Europa" si conclude a Perugia (27/11) dopo le tappe di Ancona (25/11) e L'Aquila (26/11). 

Anche il Sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali, ha aderito alla campagna "Sindaci per l'Europa". 

Significativa la sua adesione perché Perugia, capoluogo di Regione, è la città della marcia della Pace Perugia-Assisi, cui i federalisti europei hanno sempre partecipato, e sede della importante università per stranieri.

Nella foto il Sindaco è ritratto sotto il simbolo della città posto nell'atrio del Comune: il Grifone.



Perugia, 27 novembre 2013. Atrio del Comune di Perugia. Vladimiro Boccali per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto il Sindaco è ritratto sotto il simbolo della città. Foto di Piergiorgio Grossi.

Perugia, 27 novembre 2013. Atrio del Comune di Perugia. Vladimiro Boccali per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra Federica Del Sindaco, il Sindaco e un impiegato del Comune. Foto di Piergiorgio Grossi.




mercoledì 27 novembre 2013

Aquila - Massimo Cialente - 26 novembre 2013

Lo striscione "Stati Uniti d'Europa" è stato consegnato al Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente nella giornata in cui la città ha subito la più abbondante nevicata dell'anno.

Si ringrazia il Sindaco che, malgrado l'emergenza, ha trovato il tempo di aderire alla campagna "Sindaci per l'Europa".
Aquila, 26 novembre 2013, Massimo Caliente per gli Stati Uniti d'Europa. Foto di Piergiorgio Grossi.  L'Aquila, ufficio del Sindaco Massimo Cialente. Sulla destra aiuta a reggere lo striscione Luana Masciovecchio della segreteria del Sindaco.

martedì 26 novembre 2013

Ancona - Valeria Mancinelli - 25 novembre 2013

La cartolina-striscione con l'immagine di Spinelli e la scritta Stati Uniti d'Europa è stata portata alla Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, unica donna Sindaco di una città capoluogo di Regione, che si è inoltre dimostrata ammiratrice della figura e dell'opera di Spinelli. La foto è stata fatta con la collaborazione della Gioventù Federalista Europea e del locale gruppo
mazziniano "Amici del Lucifero".

Ancona, 25 novembre 2013. Sala del Consiglio del Comune. Da sinistra: Filippo Giulioli, Riccardo Mariani, Manlio Bovino, Mirko Di Tullio, Roberta Finocchio, la Sindaco Valeria Mancinelli, Matteo Latini, Andrea Nespoli. Foto di Piergiorgio Grossi.

venerdì 22 novembre 2013

Romano Prodi per gli Stati Uniti d'Europa - Bologna 22 novembre 2013

In occasione del convegno organizzato dal centro regionale del MFE/GFE Emilia Romagna a Bologna "2014: un anno decisivo per la Federazione Europea" Romano Prodi posa con i federalisti con lo striscione per gli Stati Uniti d'Europa.

Romano Prodi per gli Stati Uniti d'Europa. Foto di Alessandro Togni. Da sinistra: Jacopo Di Cocco, Alberto Majocchi, Michele Ballerin, Francesco Violi, Riccardo Bodini, Aurora Patera, Marco Barbetta, Romano Prodi, Marco Lombardo, Lucia Serena Rossi, Salvatore Aloisio, Lamberto Zanetti (presso Palazzo d'Accursio)


martedì 5 novembre 2013

Elmas - Valter Piscedda - 4 novembre 2013

Continua la campagna Sindaci per l'Europa in terra sarda. Dopo la recente tappa di Olbia i federalisti sardi hanno recapitato lo striscione "Stati Uniti d'Europa" al sindaco di Elmas (CA) Valter Piscedda.
Elmas, 4 novembre 2013. Il Sindaco Valter Piscedda per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra: Emma Lorrai (MFE Cagliari), Mariano Strazzeri (Assessore ai Lavori pubblici), Valentina Usai e Pinuccio Collu (MFE Cagliari), Valter Piscedda (Sindaco), Sandro Cancedda (Assessore alla Cultura), M. Laura Orrù (Consigliere Comunale), Luca Fadda (Consigliere Comunale)

Elmas, 4 novembre 2013. Il Sindaco Valter Piscedda per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da sinistra: Emma Lorrai (MFE Cagliari), Mariano Strazzeri (Assessore ai Lavori pubblici), Valentina Usai e Pinuccio Collu (MFE Cagliari), Valter Piscedda (Sindaco), Marcella Sitzia (Assessore allo Sport e Pari Opportunità), Ercole Massetti (Assessore Urbanistica), M. Laura Orrù (Consigliere Comunale), Luca Fadda (Consigliere Comunale)
 

domenica 27 ottobre 2013

Olbia - Gianni Giovannelli - 26 ottobre 2013

La campagna Sindaci per l'Europa approda per la prima volta in Sardegna. Dopo le puntate di Torino e Bologna lo striscione "Stati Uniti d'Europa" è stato recapitato dai federalisti sardi al Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, sabato 26 ottobre.

Sindaci per l'Europa. Olbia, 26 ottobre 2013. Giovanni Giovannelli sostiene l'Mfe di Olbia per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da destra: Alessandro Martinoli, Arrigo Delaria, il sindaco Gianni Giovannelli, Valentina Usai e Antonio Silvestrini.

Sindaci per l'Europa. Olbia, 26 ottobre 2013. Giovanni Giovannelli sostiene l'Mfe di Olbia per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto da destra: Alessandro Martinoli, Arrigo Delaria, il sindaco Gianni Giovannelli, Valentina Usai e Antonio Silvestrini.

lunedì 21 ottobre 2013

Bologna - Virginio Merola - 21 ottobre 2013

Il 21 ottobre 2013, continuando l'iniziativa "Sindaci per l'Europa" in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014, i federalisti europei di Bologna hanno recapitato la "cartolina-striscione" Stati Uniti d'Europa anche al Sindaco di Bologna Virginio Merola.
Bologna, Sindaci per l'Europa, 21 ottobre 2013. Virginio Merola per gli Stati Uniti d'Europa. Foto di Piergiorgio Grossi. Da sinistra a destra: Antonio Carnazzo, Luca Grosso, Silvia Ventrucci, Elvira Oliva, Virginio Merola, Marco Lombardo, Roberto Larotonda, Jacopo Di Cocco

Il Movimento Federalista Europeo chiede in questo modo ai sindaci, che sono la parte delle classe politica più vicina ai cittadini, di impegnarsi a promuovere una partecipazione attiva alle elezioni europee del maggio 2014, decisive per il futuro del continente.

Una numerosa partecipazione alle elezioni europee darebbe infatti forza al nuovo Parlamento per assumere quel ruolo costituente indispensabile per la costruzione di una vera democraza europea.

mercoledì 9 ottobre 2013

Torino - Piero Fassino - 9 ottobre 2013

Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha aderito alla iniziativa del Movimento Federalista Europeo "Sindaci per l'Europa".

Torino, 9 ottobre 2013. Piero Fassino Sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Da sinistra: Simone Fissolo (GFE Torino), Lucio Levi (Presidente MFE), Piero Fassino (Sindaco di Torino e presidente ANCI), Laura Roscio (MFE Torino) e Piergiorgio Grossi (MFE Genova). Foto di Claudio Mangiantini.


Hanno finora aderito oltre a Fassino, Pisapia (Milano), Marino (Roma), de Magistris (Napoli), Doria (Genova), Berruti (Savona), Filippeschi (Pisa), Cattaneo (Pavia), Balzani (Forlì). La campagna durerà fino alle elezioni europee e coinvolgerà decine di altri sindaci.

L'iniziativa è nata in vista delle elezioni europee che si terranno nel maggio 2014 e si prefigge di promuovere la partecipazione responsabile al voto alle europee.

L'idea è stata di fotografare i principali sindaci italiani dietro ad uno striscione con la scritta Stati Uniti d'Europa a fianco di un ritratto di Altiero Spinelli.

L'immagine di Spinelli vuole indicare in maniera visiva che le elezioni non sono solo un modo per contarsi da parte dei partiti, ma sono la via maestra per realizzare una democrazia sovranazionale, gli Stati Uniti d'Europa, dando veri poteri al Parlamento Europeo, unica istituzione sovranazionale eletta dai cittadini.

martedì 1 ottobre 2013

Forli - Bertinoro - Forlimpopoli - 29 settembre 2013

Nell'ambito dell'iniziativa "Sindaci per l'Europa" i federalisti europei dell'Emilia-Romagna hanno recapitato la "cartolina" Stati Uniti d'Europa ai sindaci di Forlì Roberto Balzani, di Bertinoro Nevio Zeccarelli e di Forlimpopoli Paolo Zoffoli in occasione della seconda edizione della Marcia della pace della Romagna del 29 settembre 2013 a Forlì.
Forli, Marcia della Pace, 29 settembre 2013. Nella foto da sinistra, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, il Sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, il Sindaco di Bertinoro Nevio Zeccarelli, e numerosi Assessori e Consiglieri Comunali di Comuni del Ravennate, del Riminese, della Bassa Romagna, fra cui Predappio,  Salarolo, Castel Bolognese, Faenza, Dovadola e Modigliana. Al centro della foto, fra i Sindaci di Bertinoro e Forlimpopoli, sono visibili Lamberto Zanetti Presidente dell'Istituto di Studi sul Federalismo e l'Unità Europea Paride Baccarini e Marco Di Maio, deputato e Segretario della Federazione Forlivese del Partito Democratico. 

Forlì, Marcia della pace, 29 settembre 2013. La delegazione dei federalisti europei.Da destra verso sinistra: Pietro Caruso, Sara Samorì, Mario Proli, Lamberto Zanetti, Alessandra Righini, Marco Celli e due giovani militanti della GFE.

Album fotografico della giornata.











Pavia - Alessandro Cattaneo - 30 settembre 2013

Dopo Napoli, Roma, Pisa, Amalfi, Genova, Savona, Milano, la "cartolina" Stati Uniti d'Europa con l'immagine di Spinelli è stata simbolicamente consegnata dai giovani federalisti europei anche al Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, con l'invito ad adoperarsi contro l'euro-scetticismo e per la partecipazione attiva dei cittadini alle Elezioni Europee del maggio 2014.

Pavia, 30 settembre 2013. Alessandro Cattaneo Sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Da sinistra a destra: Giacomo Ganzu, Romina Savioni, Luisa Trumellini (segretaria MFE Pavia), Gianmarco Ruzzier, il Sindaco Alessandro Cattaneo, Bianca Viscardi, Anna Costa.
Pavia, 30 settembre 2013. Alessandro Cattaneo Sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Nella foto: Luisa Trumellini, Gianmarco Ruzzier, il Sindaco Alessandro Cattaneo, Bianca Viscardi.
Pavia, 30 settembre 2013. Alessandro Cattaneo Sindaco per gli Stati Uniti d'Europa. Da sinistra a destra: Piergiorgio Grossi (promotore dell'iniziativa), Giacomo Ganzu, Romina Savioni, Luisa Trumellini (segretaria MFE Pavia), Gianmarco Ruzzier, il Sindaco Alessandro Cattaneo, Bianca Viscardi. 

mercoledì 11 settembre 2013

Non solo sindaci per l'Europa - Fabrizio Barca per gli Stati Uniti d'Europa - Genova 28 giugno 2013

L'adesione di Fabrizio Barca alla campagna federalista di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee è avvenuta a Genova il 28 giugno durante la conferenza organizzata dalla Fondazione Palazzo Ducale "Dov'è il potere" con un dialogo tra Barca e Lucio Caracciolo (Direttore della rivista Limes).


Fabrizio Barca a Genova per gli Stati Uniti d'Europa.
Nella foto a sinistra Salvatore Vento (Circolo Mounier)
e a destra Lucio Caracciolo (Direttore di Limes).
Foto di Silvestro Reimondo.

lunedì 9 settembre 2013

Non solo sindaci per l'Europa: Epifani a Genova per gli Stati Uniti d'Europa

Dopo il tour al Centro Sud e la tappa di Sarzana la campagna "Sindaci per l'Europa" ritorna a Genova, una delle prime città ad aver aderito con il Sindaco Marco Doria. In occasione della festa nazionale del PD la campagna ha trovato, dopo Ulrich Beck, un altro testimonial d'eccezione in Guglielmo Epifani pochi minuti prima del suo intervento a chiusura della kermesse genovese sabato 7 settembre.

A fianco di Epifani, nella foto, troviamo il presidente del Movimento Europeo Virgilio Dastoli che, alla festa del PD, aveva appena presentato, con Franco Praussello e Sergio Cofferati, il libro "C'eravamo tanto amati. Italia Europa e poi?" scritto con Roberto Santaniello.

Non solo Sindaci per l'Europa.
Guglielmo Epifani a Genova per gli Stati Uniti d'Europa.
Festa nazionale del PD, 7 settembre 2013. Foto di Silvestro Reimondo

Non solo Sindaci per l'Europa.
Guglielmo Epifani a Genova per gli Stati Uniti d'Europa.
Festa nazionale del PD, 7 settembre 2013. Foto di Silvestro Reimondo
Presentazione del libro "C'eravamo tanto amati. Italia Europa e poi?",
con Virgilio Dastoli, Roberto Santaniello, Sergio Cofferati e Franco Praussello
Festa nazionale del PD, 7 settembre 2013. Foto di Silvestro Reimondo
Presentazione del libro "C'eravamo tanto amati. Italia Europa e poi?",
con Virgilio Dastoli, Roberto Santaniello, Sergio Cofferati e Franco Praussello
Festa nazionale del PD, 7 settembre 2013. Foto di Silvestro Reimondo


lunedì 2 settembre 2013

A Sarzana con Ulrich Beck per gli Stati Uniti d'Europa - 1 settembre 2013

Dopo le tappe di Napoli (27/8), Amalfi (28/8) e Roma (29/8) la campagna ​"Sindaci per l'Europa​"​ ritorna al Nord con ​​una sosta a Sarzana (SP) domenica 1° settembre. Rimandato l'incontro col Sindaco, la campagna federalista ha trovato un testimonial d'eccezione: il sociologo tedesco Ulrich Beck ospite a Sarzana del Festival della Mente nel dibattito "​Ma perché l'Europa?"

Nel corso di un incontro a latere del Festival col professor Beck la delegazione federalista ha illustrato l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) per un piano europeo per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione. I contenuti dell'ICE sono apparsi in perfetta sintonia con l'impostazione di Beck, tutta tesa ad esaltare la necessità di un'Europa sociale, capace di generare occupazione e fondata sulla partecipazione attiva dei cittadini europei e della società civile europea.

Sarzana, 1° settembre 2013, Festival della Mente
Ulrich Bech per gli Stati Uniti d'Europa


venerdì 30 agosto 2013

Roma - Ignazio Marino - 29 agosto 2013

Al Campidoglio i federalisti incontrano il Sindaco di Roma Ignazio Marino.
Ospite d'eccezione il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Roma, 29 agosto 2013 - Ignazio Marino, Sindaco per l'Europa
Foto di Francesca di Majo
Roma, 29 agosto 2013 - Intervista a Ignazio Marino, Sindaco per l'Europa
Video realizzato da Livia Liberatore
Roma, 29 agosto 2013 - Ignazio Marino, Sindaco per l'Europa
Foto di Francesca di Majo
Roma, 29 agosto 2013 - Ignazio Marino, Sindaco per l'Europa
Foto di Francesca di Majo
Roma, 29 agosto 2013 - Ignazio Marino, Sindaco per l'Europa
Foto di Francesca di Majo
Roma, 29 agosto 2013 - Nicola Zingaretti,
Presidente della Regione Lazio per gli Stati Uniti d'Europa
Inviata da Marina Favale

Amalfi - Alfonso Del Pizzo - 28 agosto 2013

Amalfi, 28 agosto 2013 - Alfonso Del Pizzo, Sindaco per l'Europa
Foto di Piergiorgio Grossi

mercoledì 28 agosto 2013

Napoli - Luigi de Magistris - 27 agosto 2013


Napoli, 27 agosto 2013 - Luigi de Magistris Sindaco per l'Europa
Video realizzato da Marco Rossano

Napoli, 27 agosto 2013 - Luigi de Magistris Sindaco per l'Europa
Con lui anche Virgilio Dastoli (Presidente del CIME) ed Eliana Capretti (Segr. Mfe Campania)
Foto di Enrico Orlando
Napoli, 27 agosto 2013 - Luigi de Magistris Sindaco per l'Europa
Foto di Enrico Orlando
Napoli, 27 agosto 2013 - Luigi de Magistris Sindaco per l'Europa
Foto di Eliana Capretti