Come è nata l'iniziativa

SINDACI PER L’EUROPA

Siamo sempre stati convinti che una società senza un progetto per il futuro è destinata alla decadenza e a far prevalere populismi e chiusure (nazionalismo e razzismo). L’unico progetto civile credibile per il futuro dell’Europa è la costruzione degli Stati Uniti d’Europa secondo un modello federale.

Nel maggio 2014 andremo a votare per le elezioni del Parlamento Europeo: il momento elettorale è il momento più visibile della democrazia e tappa fondamentale nella costruzione del progetto degli Stati Uniti d’Europa.

Come trasmettere in maniera semplice questo messaggio?

Pensavamo di inviare ai sindaci italiani, che sono l’anello della classe politica più vicina ai cittadini, una “cartolina” che ricordasse quale è l’obiettivo che i popoli europei devono perseguire e li invitasse a farsi promotori verso i loro cittadini dell’importanza di andare a votare per le elezioni europee.
Anziché inviare un appello o chiedere di sottoscrivere una petizione abbiamo deciso di girare l’Italia con uno striscione e fotografare i sindaci disponibili con lo striscione in mano.

Sullo striscione compare la scritta “STATI UNITI D’EUROPA”, l’immagine di Altiero Spinelli (per far capire quale Europa vogliamo) e le bandiere dell’Europa (quella ufficiale a 12 stelle e quella storica dei federalisti europei con la “E” verde) L’iniziativa non richiede finanziamenti se non le nostre spese viaggio, che comunque affrontiamo con piacere, e non chiede impegni particolari ai sindaci, ma è un piccolo seme che ha già trovato nei sindaci terreno fertile e che speriamo germogli e dia frutti in vista delle prossime elezioni europee.

Scriveteci a genova@mfe.it se volete organizzare una “visita” dello striscione al sindaco della vostra città.

I federalisti europei di Genova

Nessun commento:

Posta un commento